Il 76% delle imprese messe a rischio per i propri ex-dipendenti

Quando un dipendente lascia l’azienda, volontariamente o no, non è raro che l’azienda dimentichi di rimuovere l’accesso ai sistemi e gli account. Infatti, solo il 24% delle aziende segue rigorosi processi di cancellazione dopo il termine del rapporto di lavoro per garantire che i dipendenti non abbiano più accesso alle informazioni sensibili della azienda.

Non rimuovere gli accessi agli ex dipendenti può rappresentare un potenziale pericolo per le aziende soprattutto per quei dipendenti che hanno lavorato con sistemi informatici (IT, Marketing); nessuno di questi esempi è nuovo, sono avvenuti innumerevoli volte.

Chi deve rimuovere l’accesso ai ex-dipendenti?

Il reparto risorse umane è il reparto che maggiormente dovrà intervenire su questo fronte anche se altri reparti potrebbero esserne interessati.

In particolare, il reparto risorse umane dovrà informare sulla partenza di un dipendente e quindi di avviare il processo per rimuovere gli accessi al momento giusto; per questo è necessario disporre di un processo che garantisca che coloro che hanno bisogno di conoscere una partenza siano informati e siano in grado di fare ciò che è necessario.

La norma ISO 27001, ha l’obbiettivo di prevenire tutti i rischi dell’impresa legati alla sicurezza delle informazioni, anche attraverso l’implementazione di una serie di controlli indicati dalla norma. Questa norma fornisce le linee guida per implementare, monitorare e aggiornare il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) aziendale.

Tali norme sono una raccolta di linee guida che, pur essendo non obbligatorie, le aziende potrebbero seguire parzialmente o totalmente per aumentare la sicurezza del trattamento dei dati, le procedure per la cessazione del rapporto di lavoro dei propri dipendenti, nonché le procedure per la restituzione degli attivi e la revoca dei diritti di accesso.

 

Scopri quali sono i nove passi che conducono ad una certificazione ISO 27001 di successo con questa indispensabile guida >>.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.