Come diventare un professionista della sicurezza informatica

Questo è il momento migliore per entrare nel campo della sicurezza informatica. La crescente domanda di esperti fa sì che gli stipendi siano più elevati e ci siano maggiori opportunità di lavoro.

Se stai pensando di iniziare una carriera nella sicurezza informatica, ecco quattro cose che dovresti fare.

  1. Fai esperienza

    Come per la maggior parte dei settori, è molto probabile che tu abbia più opportunità se hai dell’esperienza alle spalle. Anche se il gap delle competenze del settore indica che le aziende sono propense ad assumere personale meno esperto, aver esperienza pratica è un enorme vantaggio da non sottovalutare.

  2. Studia

    La sicurezza informatica non è qualcosa che si impara velocemente. Ci sono molti argomenti complessi da considerare. Rod Rasmussen, vicepresidente della sicurezza informatica di Infoblox, ha dichiarato a Forbes: “Se non fai parte del mondo dell’IT, inizia con l’apprendere i fondamenti dell’IT. […] A prescindere dal tuo background, hai bisogno dei concetti fondamentali dell’IT per creare una nuova carriera nella sicurezza informatica”.

    Potresti frequentare l’università o corsi serali, ma spesso le qualifiche accademiche non sono necessarie. Libri e corsi in e-learning potrebbero essere le opzioni migliori, in quanto consentono di studiare argomenti specifici nel tempo libero.

  3. Allarga la tua rete

    Incontrare persone e fare networking è essenziale per entrare in un campo nuovo. Anche i siti di networking come LinkedIn possono essere utili, ma gli incontri faccia a faccia sono molto più efficaci. Forbes raccomanda di “farsi coinvolgere in incontri, partecipare a conferenze [e] chiedere consigli in pausa caffè ai professionisti di sicurezza delle aziende tecnologiche locali”.

  4. Ottieni una qualifica

    Hai bisogno di qualifiche specifiche per far avanzare la tua carriera, qualifiche che dipendono dal tuo percorso professionale. Ad esempio, se desideri essere un responsabile della sicurezza delle informazioni, è indispensabile una qualifica ISO 27001 pertinente. Per aiutare un’azienda a conformarsi al PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), è necessario sviluppare competenze di implementazione del PCI DSS.

    Man mano che sviluppi la tua carriera ed accumuli esperienza, puoi prendere in considerazione qualifiche di livello più avanzato, come CISA®, CISM®, CISMP e CISSP®. Di queste, la qualifica CISM (Certified Information Security Manager) è la più versatile. È lo standard di successo accettato globalmente tra i professionisti della sicurezza informatica, degli audit dei sistemi informativi e della governance IT.

Per quanto riguarda la sicurezza informatica, solitamente il percorso inizia con una qualifica ISO 27001.

ISO 27001 è lo standard internazionale che descrive le migliori pratiche per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI, o ISMS in inglese). Qui ad IT Governance abbiamo molte risorse per aiutarti a conoscere lo Standard, ma per un’introduzione approfondita, dovresti frequentare il nostro corso di formazione ISMS certificato ISO 27001, disponibile in versione online o a distanza. Questo corso combina nozioni teoriche, esercitazioni pratiche e casi di studio che ti permetteranno di entrare in contatto con il mondo ISO 27001. Al termine del corso sosterrai un esame e, se superato, riceverai una qualifica dell’International Board for IT Governance Qualification.

Data prossimo corso online: 24 luglio 2018

Dai il via alla tua carriera nel mondo della sicurezza informatica >>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.