8 benefici di un ISMS conforme ISO 27001

La sicurezza dei dati e delle informazioni è fondamentale per la crescita e la sopravvivenza di qualsiasi business, ma spesso è minata da minacce informatiche, come gli attacchi di phishing e ransomware, e non, per esempio i dipendenti poco attenti alle prassi di sicurezza.

Come prendersi cura della sicurezza delle informazioni?

Con un ISMS, ossia un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Esso è composto da processi, documenti, policy, tecnologie e persone (si, anche persone!), e permette di gestire, monitorare, controllare e migliorare la sicurezza delle informazioni dell’organizzazione.

Se poi l’ISMS è conforme ISO 27001, ancora meglio! ISO 27001 è lo standard internazionale che fornisce le specifiche ed i requisiti per implementare un ISMS, secondo le linee guida e le best practice internazionali.

Gli 8 benefici di un ISMS conforme ISO 27001

Protegge le informazioni, di qualunque forma e natura
Un ISMS aiuta a proteggere le informazioni in qualunque formato, per esempio digitale o cartaceo, memorizzate su dispositivi o nel Cloud, e di qualsiasi natura, come dati personali o proprietà intellettuale.

Aumenta la resistenza agli attacchi informatici
ISO 27001 richiede la messa in opera di misure per la protezione delle informazioni, aumentando la resistenza agli attacchi informatici.

Fornisce una struttura centrale di gestione
Un ISMS accentra tutto ciò che riguarda la sicurezza delle informazioni in un unico posto, in modo tale da avere una prospettiva più ampia.

Offre protezione a 360°
Protegge l’intera organizzazione da rischi tecnologi e non, e da minacce più comuni.

Aiuta a difendersi dalle minacce alla sicurezza
Un ISMS è in grado di adattarsi ai cambiamenti interni ed esterni all’organizzazione, in modo tale da prendere in considerazione minacce nuove o mutate.

Riduce i costi della sicurezza delle informazioni
Un ISMS si basa sulla valutazione del rischio, ossia sui rischi reali che influenzano gli aspetti della tua organizzazione. In questo modo sarai capace di allocare il budget per la sicurezza in modo più efficiente e ridurre i costi per la sicurezza superflui.

Protegge la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati
Tutte le policy, le procedure, i controlli e le misure tecniche che lo compongono lavorano in sincronia per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni.

Migliora la cultura aziendale
Un ISMS non copre solo il dipartimento IT, ma si occupa della sicurezza delle informazioni di tutta l’organizzazione. Inoltre, tiene in considerazione anche le persone, che svolgono un ruolo attivo nel garantire la sicurezza alle informazioni.

Scarica l’infografica che riassume gli 8 benefici >>

Scopri la norma ISO 27001

Il primo passo per implementare un ISMS conforme ISO 27001 è conoscere lo Standard. In questa pratica guida tascabile, trovi tutto ciò che devi sapere sugli standard ISO 27001 e ISO 27002 per poter implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nella tua organizzazione. Ti sarà di molto aiuto anche durante il progetto di implementazione!

Acquistala ora >>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.